Servizio 730

CAF

DOCUMENTI UTILI da visionare o stampare

730 2024

Dichiarazione dei redditi – Mod. 730/2024

La Legge di Bilancio per il 2020 obbliga i contribuenti che intendono portare in detrazione determinate spese dal proprio modello 730, relativo all’anno d’imposta 2020, ad effettuare il pagamento mediante l’utilizzo di strumenti elettronici e comunque di sistemi tracciabili.

Per le spese sostenute dal 1° gennaio 2020, la detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19% spetta a condizione che siano sostenute con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili (bancomat, carta di credito, assegno, Satispay, Paypal, Applepay); di conseguenza, le spese detraibili non potranno più essere effettuate con l’utilizzo del contante, pena la perdita della detrazione stessa.

Possono utilizzare il Mod. 730 i contribuenti che nel 2024 sono:

  • pensionati o lavoratori dipendenti
  • titolari di rapporto di collaborazione o a progetto
  • soggetti che percepiscono indennità sostitutive di reddito da lavoro dipendente (quali il trattamento di integrazione salariale, l’indennità di mobilità , l’indennità di disoccupazione ordinaria, ecc.)
  • soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole, ecc.
  • soggetti impegnati in lavori socialmente utili

POSSONO PRESENTARE IL 730 ANCHE I SOGGETTI PRIVI DI SOSTITUTO DI IMPOSTA

Il contribuente deve controllare se è tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi o se è esonerato da quest’obbligo. Si ricorda che, anche nel caso in cui non sia obbligato, il contribuente può presentare ugualmente la dichiarazione per far valere eventuali oneri sostenuti, detrazioni o deduzioni non attribuite, oppure per chiedere il rimborso di eccedenze d’imposta risultanti da dichiarazioni presentate negli anni precedenti o derivanti da acconti versati per il 2021.

Presso il Centro di Raccolta Fiscale CUB è possibile chiedere l’assistenza per la compilazione e la trasmissione telematica della dichiarazione dei redditi.

Per prenotare telefonare al n. 011.7940858 o scrivere a s.pironti@cubpiemonte.org
Il Centro di Raccolta Fiscale CUB si trova in C.so Marconi 34 a Torino (2° piano).

Per l’elaborazione del 730 è possibile anche prendere appuntamento nella sede CUB di Settimo Torinese sita in Via Roma 14. Gli appuntamenti in questa sede saranno possibili il mercoledì, scrivere a cafcubsettimo@gmail.com.

Stefania Pironti

REFERENTE SERVIZIO 730  |  Tel: 011/7940858  |  Email: s.pironti@cubpiemonte.org