“Basta appalti, basta precariato!”

 

Partecipata mobilitazione delle bibliotecarie e dei bibliotecari esternalizzate dell’Università di Torino. Oggi le lavoratrice ed i lavoratori del servizio reference dell’Università di Torino hanno scioperato per il turno della mattina contro la decisione di indire una nuova gara d’appalto per il servizio, oggi affidato in lotto unico ad una cooperativa.

Sono ormai più di trent’anni che l’esternalizzazione di questo servizio ha portato a una gestione fatta di continue gare d’appalto in cui le vite ed il futuro di chi lavora in un servizio strategico per l’Università vengono periodicamente messe in discussione da un nuovo capitolato e dalla possibilità che l’azienda vincitrice rimetta in discussione i termini e gli orari di lavoro, nonché il reddito, di lavoratrici e lavoratori.

Lo sciopero di questa mattina è motivato anche dalla decisione unilaterale dell’Università di procedere all’avvio della gara nonostante FLAICA CUB e Filcams CGIL, supportate anche dalla FLC CGIL e dall CUB Università, avessero chiesto al Rettore Geuna e al Consiglio d’Amministrazione dell’Università un tavolo di contrattazione preventiva per definire mopdalità e garanzie presenti nel contratto. Ricordiamo, infatti, che il nuovo codice degli appalti da all’ente appaltante la facoltà anche di indicare il CCNL di riferimento per l’appalto e che, su quella base, si definisca l’ammontare della base d’asta.

Lavoratrici e lavoratori si sono incontrate in presidio davanti a Palazzo Nuova questa mattina alle 9.00 e, dopo un breve comizio, si sono dirette verso la sede torinese della RAI dove hanno portato alla principale testata giornalistica televisiva della regione la richiesta di un maggiore interessamento alla loro vertenza.

Successivamente il corteo si è recato al Rettorato di via Verdi dove, dopo una breve assemblea che ha visto anche un incisivo intervento di solidarietà delle e degli studenti, ha finalmente potuto interloquire con il Segretario Generale dell’Università che ha garantito l’apertura di un tavolo sul superamento del sistema degli appalti in Università

La vertenza, comunque continua, a partire da un’assemblea che si terrà sempre nel cortile del Rettorato mercoledì prossimo dalle 11 alle 13 in occasione della riunione della commissione bilancio del Consiglio d’amministrazione.