sciopero delle pulitrici in appalto
Torino, 7 dicembre 2022 – E’ sciopero all’NH Hotel Santo Stefano.

L’Hotel Santo Stefano di proprietà della NH Hotels è un hotel che col tempo è diventato sempre più importante in questa città. Lo stesso non si può dire delle lavoratrici che quotidianamente lo puliscono e lo rendono abitabile per i clienti che vengono a visitare Torino.

Ad oggi le lavoratrici delle pulizie hanno solo 23 minuti per pulire ogni camera di questo hotel. Alcune camere sono troppo grandi e spesso chi le lascia non le lascia in buono stato. Da molte settimane a questa parte abbiamo richiesto all’Azienda che gestisce l’appalto delle pulizie di rivedere la tempistica per la pulizia delle stanze. L’Azienda ci ha risposto che è in trattativa con la proprietà dell’hotel.

Ancora una volta il sistema degli appalti colpisce un gruppo di lavoratrici che sono costrette a scegliere tra lavorare con i pattini a rotelle o lasciare sporche le camere.

“Ci siamo stufate di questa situazione e abbiamo deciso di bloccare in questa giornata il nostro lavoro per rendere chiaro alla direzione e alla stessa proprietà dell’hotel che non siamo più disponibili ad accettare questo trattamento: le donne che puliscono le camere dell’hotel sono delle lavoratrici e non delle serve.

Abbiamo diritto a un trattamento dignitoso e alle ore necessarie per pulire decentemente le stanze dei turisti che vengono a visitare la città.” cita il volantino diffuso in occasione dello sciopero.