CGIL CISL E UIL HANNO FIRMATO UN CONTRATTO PIRATA!

, ,
La Corte di Cassazione ha stabilito che il contratto firmato da Cgil-Cisl e Uil, noto come Servizi Fiduciari, è un contratto pirata contrario alle norme costituzionali.
Con la sentenza 27711 ha dato ragione a un lavoratore di Torino impiegato da una cooperativa e che presta i suoi servizi presso un Carrefour della nostra città
La sentenza della Cassazione è di estrema importanza: per la prima volta stabilisce che un contratto nazionale, essendo in palese contrasto con la Costituzione, non può prevalere sul diritto a una retribuzione che assicuri alla lavoratrice ed al lavoratore un’esistenza libera e dignitosa.
La Cassazione fa di più: sostiene (correttamente) che la contrattazione collettiva “non può tradursi in fattore di compressione del giusto livello e di dumping salariale”, sottolineando come sia necessario un “pavimento salariale” che non rinvii in bianco alla contrattazione collettiva la sua quantità.
In altre parole, siccome la contrattazione collettiva, da trent’anni ostaggio di Cgil-Cisl e Uil non è in grado di opporsi alla straordinaria espansione del lavoro povero, e anzi ha accresciuto la povertà delle lavoratrici e dei lavoratori in Italia (dato OCSE, l’Italia è l’unico paese che ha visto dal 1990 ad oggi i salari impoverirsi con geometrica potenza e continuità), è necessario fissare un salario minimo per legge.
La traduzione in italiano di questa sentenza è evidente anche alle persone meno critiche verso lo stato del mondo: Cgil-Cisl e Uil hanno assicurato solo l’impoverimento delle lavoratrici e dei lavoratori in Italia. Fatta così, la contrattazione non serve a nulla ed è meglio che ai salari ci pensi qualcun altro!
Noi aggiungiamo che il sequestro della contrattazione ottenuta da Cgil Cisl e Uil con gli accordi del 1992 ha causato il ritorno di milioni di lavoratrici e lavoratori in una condizione di povertà e che l’unico rimedio è proprio quello di togliere l’esclusiva sulla contrattazione
A contrattare con i padroni deve essere chi lavora non sigle sindacali che ci hanno portato alla povertà!